Via Nicola Martelli, 3 - 00197 Roma
+ 39 06 80691593 + 39 06 80687266
segreteria@aloto.it

57° Congresso

Associazione Laziale Ortopedici Traumatologi Ospedalieri

Cari Amici e Soci Aloto,
siamo lieti di comunicarvi che presidieremo il prossimo 57esimo congresso della nostra Società, a Fiuggi il 27 e il 28 novembre 2020, su due argomenti di estremo interesse: “I fallimenti delle fratture di collo-femore del grande anziano: trattamento, quale e come?”
E “la protesi di anca nel paziente ad alta richiesta funzionale”.

Gli argomenti del congresso risultano di grande attualità ed estrema importanza visto il
crescente aumento, statisticamente provato, della patologia fratturativa nel grande anziano e contestualmente le aumentate richieste funzionali del giovane sportivo.

Il programma del congresso si svilupperà in un pomeriggio per l’argomento traumatologico e una giornata intera per gli approfondimenti sull’argomento di chirurgia elettiva. Saranno presentate relazioni sullo state dell’arte e risultati della letteratura con esposizioni di casi clinici significativi e tavole rotonde con esperti che confronteranno le varie tematiche concludendo con suggerimenti e strategie per affrontare le situazioni più complicate.

Il format, già testato in occasione del trauma meeting 2019, prevede un programma impostato con singole e ampie presentazioni esposte da ortopedici senior di grande esperienza e un ampio spazio garantito a giovani specializzandi e neo specialisti soprattutto nelle presentazioni dei casi clinici inerenti agli argomenti specifici.

A seguire una serie di moderatori concluderanno le sessioni con le indicazioni più utili da
seguire.

Puntiamo alla maggiore integrazione dei giovani ortopedici sia all’interno della nostra società che nel mondo ospedaliero vista la grave carenza di personale specialista negli ospedali a livello regionale e nazionale.

Per quanto concerne l’argomento di traumatologia che verte sulla gestione delle frequenti
complicanze nei trattamenti delle fratture di collo femore del grande anziano siamo convinti che susciterà grande interesse vista l’attenzione che la parte amministrativa dell’ospedale e la nostra Regione pone sui nostri risultati.

Oltremodo l’argomento della patologia dell’anca del giovane sportivo e la sua protesizzazione susciterà grande dibattito per le diverse indicazioni che attualmente esistono.

Nel corso delle due giornate ci saranno “lectio magistralis” tenute da ortopedici stranieri e italiani.
Ci auguriamo che il congresso attragga il vostro interesse per approfondire e aggiornare le
vostre conoscenze sugli argomenti trattati, sicuramente utili nella vostra attività quotidiana e di crescita culturale e scientifica.

Vi aspettiamo numerosi a Fiuggi 2020.
Dott. Pietro Dalla Vedova e Dott. Antonio Pitocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *